Ecco qui una breve panoramica tesa a favorire la conoscenza dei diamanti e delle principali caratteristiche per individuarne qualità e valore
Cut (il taglio):
Una quantità del taglio elevata migliora la brillantezza della pietra. E’ importante discernere la forma soggetta a un gusto personale del taglio che è un discorso esclusivamente tecnico.
Colour (il colore) :
Caratteristica molto soggettiva nella valutazione, l’esperto misura il grado di vicinanza all’assenza di colore. Infatti in massima parte i diamanti hanno tonalità leggere di giallo. I diamanti colorati decisamente sono chiamati Fancy e alquanto rari.
Clarity (la purezza) :
I diamanti, a causa del processo cristallizzazione che hanno subito nei secoli, conservano all’interno tracce di carbonio, piccoli cristalli, venature che vengono genericamente chiamate inclusioni. Solo un esperto è in grado di riconoscerle.
Carat (il peso in carati) :
Il peso delle gemme è sempre espresso in carati (parola che deriva dai semi del carrubo anticamente usati perché di peso regolare). Il carato corrisponde a 1/5 di grammo ed è diviso in 100 punti (o centesimi)